Trattamenti superficiali

Protezione e creatività

I trattamenti superficiali fanno si che il cuore dell’alluminio resista al passare del tempo ed all’aggressione da parte degli agenti atmosferici.

Allo stesso tempo, i trattamenti vanno in contro alle più svariate esigenze creative potendo realizzare migliaia di tonalità differenti su ogni tipo di profilo in alluminio. Grazie ad una lunghissima esperienza nell’ambito dei processi industriali e grazie ad impianti all’avanguardia, la Meral SpA garantisce i più alti standard di qualità su tutta la gamma di finiture possibili.

Grazie alla notevole capacità produttiva degli impianti di ossidazione anodica, verniciatura a polveri epossidiche e sublimazione / effetto legno, la Meral SpA oltre alla realizzazione delle finiture dei sistemi che commercializza in maniera diretta, fornisce in conto lavorazione la realizzazione dei trattamenti superficiali per tutti i clienti che utilizzano profili di alluminio nei settori edilizia ed automotive.

Ossidazione Anodica

Le differenti finiture dell'alluminio

L’ossidazione anodica è il processo che porta all’aumento controllato dello spessore di ossido superficiale dell’alluminio e che ne determina l’aumento della resistenza agli agenti atmosferici.

I profili o i pezzi di alluminio vengono fissati con cura alle barre anodiche attraverso diverse tipologie di legatura al fine di permettere un idoneo passaggio di corrente elettrica.

L’immersione delle barre nelle vasche avviene in maniera automatizzata ed a seconda dei tempi di permanenza e dell’intensità della corrente elettrica somministrata, è possibile riprodurre sulla superficie dei profili d’alluminio differenti finiture.

Ossidati


Verniciatura

Con polveri termoindurenti

La verniciatura con polveri termoindurenti è il processo che permette di proteggere l’alluminio dagli agenti atmosferici e con la possibilità di ricreare, allo stesso tempo, innumerevoli finiture.

Lo strato di polvere viene applicato in maniera omogenea grazie all’azione del campo elettrostatico che fa aderire la polvere al profilo. La successiva fase di fusione/reticolazione avviene nel forno di cottura e crea lo strato di film polimerico.

Lucido


Mix


Opaco


Ramato


Ruvido


Ecowood/Effetto Legno

Effetto per sublimazione

La sublimazione, ovvero la transizione dallo stato solido allo stato gassoso, è il cambiamento della materia alla base delle finiture effetto legno Ecowood.

Prima di iniziare il processo produttivo i profili di alluminio vengono verniciati con polveri termoindurenti per creare il fondo richiesto.

I profili vengono avvolti sotto vuoto, in maniera automatizzata, in un film plastico sul quale sono riprodotti i disegni delle venature delle diverse essenze di legno.

Il successivo trasferimento dell’inchiostro presente sul film plastico alle superfici verniciate dei profili, avviane all’interno del forno dell’impianto che determina la sublimazione attraverso il calore.

Questo processo produttivo permette di ricreare fedelmente le essenze di tutte le qualità del legno.

Liscio


Ruvido


Accoppiamento taglio termico

Diminuzione dei consumi energetici

I sistemi di alluminio per serramenti a taglio termico hanno la capacità di interrompere il flusso caldo/freddo che attraversa le superfici.

Attraverso una linea di assemblaggio dei profili a taglio termico è possibile creare un sistema saldamente integrato fatto di alluminio e poliammide, materiale plastico altamente isolate, che consente ai sistemi per serramenti di raggiungere bassissimi livelli di trasmittanza termica.

Il risultato è un sistema perfetto per la creazione di serramenti che permettono di diminuire i consumi energetici e di conseguenza le emissioni di CO2 in atmosfera.

Sei un privato o un'azienda?

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti

    *campo obbligatorio

    Acconsento al trattamento dei miei dati in merito alle legge GDPR del 2018.